Passa ai contenuti principali

Letture di agosto | #wrapup

Agosto è senza ombra di dubbio uno dei mesi dell'anno che preferisco. Si lavora relativamente poco, si va in vacanza - possibilmente al mare - c'è tanto sole, ma soprattutto si può leggere dalla mattina alla sera.

Ecco i libri che ho letto spiaggiata al mare, sulla sdraio, in giro o sul letto prima di andare a dormire.




Gaga Feminism. Sesso, genere e la fine della norma | Jack Halberstam
Asterisco ✴︎ Collana incidenti


Gaga Feminism. Sesso, genere e la fine della norma è un'opera di Jack Halberstam, docente di letteratura inglese comparata e studi di genere presso la Columbia University, pubblicato da *asterisco e tradotto da Elisa Virgili. Quest'autore è diventato per me un punto di riferimento. Era da tempo che cercavo una lettura su genere e norma che fosse abbastanza disincantata e schietta, in grado di aiutarmi a mettere in ordine le idee. Con una valutazione lucida e un ragionamento preciso e profondo, Halberstam tratta l'argomento utilizzando come figura di riferimento quella della dirompente cantante Lady Gaga, avvalendosi di film, serie tv e cartoni per dipanare le complicate matasse che ingarbugliano la normatività, l'orientamento sessuale e quello di genere. Analizzando e demolendo (secondo il suo punto di vista e la sua personale esperienza) le istituzioni che determinano e condizionano la nostra vita.


Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali? Jonathan Safran Foer
Guanda
✴︎ Biblioteca della fenice 


Jonathan Safran Foer è un altro degli autori che amo. Non ne sono ossessionata, ma penso che il suo modo di scrivere sia per me una sorta di panacea a tutti i dispiaceri. Quando mi sento particolarmente triste, e quindi confusa, e quindi ossessiva (mi capita), alcuni libri riescono a portare il silenzio nella mia testa. Questo autore è uno di quelli che riescono a compiere questa sorta di piccolo miracolo. E anche se questo libro è tutto fuor che rilassante e pacifico, il suo modo di scrivere, di documentare e di esporsi, pacifica e aiuta a valutare e dare spessore a determinate scelte. Sono stata vegetariana per molti anni, poi vegana. Dall'oggi al domani, senza mai un dubbio o un tentennamento. Poi, dopo anni, qualcosa ha iniziato a vacillare, e come descrive bene Foer, mi sentivo vegetariana, ma a volte era meno facile esserlo, e in alcune situazioni cedevo. Questo è stato il primo libro in assoluto che leggevo sull'argomento e mi ha accompagnato per un sacco di tempo. Quando poi sono tornata un'onnivora poco convinta e con tanto disagio, rileggerlo è stato naturale, quasi quasi me lo sono ritrovato tra le mani. E ancora una, più che vedere documentare atroci (che tra l'altro non riesco a guardare), o seguire inchieste degli attivisti, la parola scritta per me è un faro illuminante nelle scelte della vita. Non serve essere vegetariane o vegane per leggerlo, nemmeno diventarlo una volta letto, penso però che faccia bene conoscere come stanno le cose, quindi se ancora non l'hai fatto ti consiglio di leggerlo.


Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social | Jaron Lanier
Il saggiatore
✴︎ La piccola cultura 1169


Cancellerai i tuoi account social dopo aver letto questo libro? Certo che no. Forse li userai con un pò più di sale in zucca e la smetterai di farti ossessionare dalla vita delle altre persone, oppure, deciderai di leggere altro e approfondire l'argomento. Di certo non è un libro risolutivo, ne uno di quei saggi illuminanti che aiutano a farsi un'idea. Sembra più un discorso da bar fatto dall'autore durante un aperitivo, trascritto su carta. L'impressione che mi ha dato è stata questa. Avrebbe potuto impegnarsi un pò di più, ecco. Capirai certamente dal titolo che l'autore, attraverso queste dieci ragioni cerca di farti ragionare sul perchè i social media, oggi, rappresentino davvero un pozzo nero di falsità e malvagità. Anche quelle che meglio riescono ad utilizzarlo e maneggiarlo non possono considerarsi completamente immuni dai giochetti e dalle strategie messe in atto dalle aziende che con i social media ci campano e macinano quantità inimmaginabili di denari. Tuttavia, nonostante le ottime premesse, e il titolo accattivante, non riesce ad approfondire come dovrebbe, e alla fine risulta poco incisivo e superficiale.


Corpi dipinti. L'umanità in 21 tatuaggi | Matt Lodder
Il saggiatore
✴︎ La cultura 1738


Non avevo mai letto un libro che trattasse della storia del tatuaggio. E non avevo mai letto un libro che miscelasse in maniera così sublime la storia dell'arte del tatuaggio con la sua storia. Matt Lodder riesce a fare un piccolo capolavoro, decidendo di raccontarci del tatuaggio attraverso la 21 storie, con altrettant* protagonist*, spaziando cronologicamente dagli albori della civiltà umana fino ai giorni nostri. Nel volume poi ci sono anche un sacco di illustrazioni e di fotografie, e il formato ampio e morbido lo rendono un libro davvero meraviglioso. Mi ha dato un sacco di gioia leggerlo.
"Il tatuaggio è un argomento che - per essere trattato - richiede un tuffo in acqua, non la comoda sedia a sdraio di uno spettatore in riva all'oceano" dice Phil Sparrow, io ero in riva al mare, comodamente sdraiata, mentre mi godevo il sole e le vacanze. Il tuffo in acqua l'ho fatto appena maggiorenne, quando mi feci tatuare per la prima volta. Da allora non mi sono più fermata.


Il ritorno del re | J.R.R. Tolkien ✴︎ Bompiani


Ultimo capitolo della saga più epica che sia mai stata scritta. Uno dei miei libri preferiti in assoluto, edito da Bompiani e tradotto da Ottavio Fatica. Edizione che preferisco alla precedente. Questo è sicuramente il capitolo più emozionante dei tre: è pieno di sentimento, di angoscia, di disperazione e di malinconia. Ci sia avvia verso la conclusione e la fine del viaggio. Bisognerà salutare degli amici e piangere per i lutti, ma verremo ricompensati con gioia nello scoprire i destini che attendono i protagonisti di questa incredibile avventura, con la quale abbiamo percorso un bel pezzo di strada.


La forma dell'acqua | Andrea Camilleri
Sellerio
✴︎ La memoria 303


La forma dell’acqua è il primo romanzo incentrato sulle avventure del commissario Salvo Montalbano, impiegato presso il commissariato di pubblica sicurezza di Vigata, nell’agrigentino, Sicilia. Con questo primo romanzo veniamo a fare la conoscenza con quelli che saranno personaggi imprescindibili delle vicende vigatesi: il commissario ovviamente, con le sue mille sfacettature, il fedele Fazio e i membri della squadra. Mimi Augiello, che in questa prima comparizione ancora non esprime al meglio il suo carattere e le sue potenzialità. Livia, la fidanzata genovese di Montalbano, donna lontana per distanza e per cultura al commissario, ma suo grande amore. 

In questa vicenda vedremo Montalbano impegnato a risolvere quello che apparentemente potrebbe essere archiviato come un caso di morte naturale: l’ingeniere Luparello decide di morire per un attacco di cuore, se non fosse, che come luogo per la sua morte sceglie quello che è il luogo più equivoco del circondario: la mannara, ovvero il ritrovo notturno di prostitute di ogni sorta, colore e cittadinanza, che offrivano i loro servizi a una varia e folta clientela. 

L’ingieniere, che è uno di spicco della politica e della comunità, morendo lascia vacante il ruolo di capo e di guiuda del partito, alla quale ora bisogna pensare a un degno sostituto, e mentre Montalbano decide di allungare le indagini e non chiuderle frettolosamente, intorno a lui gli animi incominicano ad agitarsi. 





Anche per questo mese è tutto, e come sempre, buona lettura!


Nicole | Moony Reader

Commenti

I più letti

Corpi dipinti. L'umanità in 21 tatuaggi | Matt Lodder

Non mi ero mai soffermata a pensare alla storia che poteva esserci dietro ai tatuaggi. Considerando quanto siano diffusi al giorno d’oggi, ma anche al grande biasimo che continua a seguire chi ne è ricoperto, ho sempre dato per scontato che fossero una cosa abbastanza di nicchia, e tutto sommato relativamente recente. E invece non è assolutamente così.  Matt Lodder  – che è tra i più importanti esperti di storia dei tatuaggi oggi in circolazione – ci racconta della storia del tatuaggio dagli albori, grazie a 21 “storie”, tutte riguardanti persone tatuate in diverse epoche, sia in Occidente quanto in Oriente.  Scopriamo così che questa pratica affascinante è stata utilizzata dagli esseri umani da quando hanno perso i peli e hanno incominciato quell’incredibile avventura che è l’evoluzione. Questa pratica, comune in tutto il mondo, più o meno accettata ed esercitata,  si è sviluppata con tecniche lievemente differenti in base alle diverse aree geografiche e culturali, ...

A touch of darkness | Scarlett St. Clair

Scarlett St. Clair A touch of darkness Queen edizioni, 380 pagine. 🌕🌕🌗🌑🌑 Scarlett St. Clair rielabora il mito della dea della primavera e del dio dell'Oltretomba, proiettandoli nell'era moderna, in una immaginaria Nuova Atene, metropoli dotata di tutti i confort e le tecnologie del XXI secolo, senza disdegnare qualche tocco di antichità, che nel complesso non stona. Le divinità, anche se irraggiungibili, vivono a stretto contatto con gli esseri umani e le creature del folklore mitologico greco. Fanno affari, gestiscono attività commerciali e aziende, continuano a intromettersi nelle vicende umane, elargendo favori e castigandoli all'occorrenza, ma soprattutto si fanno desiderare un casino. Tutte le attività che le divinità svolgono sulla Terra ovviamente sono collegate con le loro funzioni divine. Tra loro, però, c'è una dea che fatica a far emergere i suoi poteri, e per questo è costretta a utilizzare la magia di sua madre: Persefone, fantomatica divinità della pr...

Honjok – L’arte di vivere da soli

 Quando non sei disturbato dagli altri puoi prestare maggiore attenzione a quello che stai facendo e al mondo intorno a te. Honjok – L’arte di vivere da soli di Francie Healey introduzione di Crystal Tai Anno di pubblicazione: 2020 ____________________________________ Stando da soli si ha l’opportunità di focalizzarsi sul qui e ora, ed è più semplice praticare l’arte di essere pienamente presenti senza distrazioni. Quando non sei disturbato dagli altri puoi prestare maggiore attenzione a quello che stai facendo e al mondo intorno a te. Puoi concentrarti totalmente sull’esperienza di gustare il tuo cibo o di assaporarti la tua passeggiata quando nessuno pretende la tua attenzione o la tua conversazione. ____________________________________ Honjok , una parola coreana che significa “tribù di una sola persona”. Con questa parola in Corea vengono definite tutte quelle persone, soprattutto giovani, il cui nucleo familiare è composto da se stessi: vivono soli, mangiano soli, viaggiano so...

Io che non ho conosciuto gli uomini | Jacqueline Harpman

Non sappiamo dove sia ambientato il romanzo, non sappiamo neanche in che epoca.  Mettiamo in dubbio persino che possa svolgersi sul pianeta Terra. Sappiamo solo che ci sono trentanove donne rinchiuse come prigioniere, in isolamento, dentro un bunker sotterraneo. Non sappiamo come siano finite in gambia, non sappiamo da chi siano state fatte prigioniere, sappiamo solo che a fare loro da carcerieri ci sono degli uomini, guardie violente e ben addestrate. Non parlano, non comunicano in alcun modo se non con la frustra.   Le donne non hanno memoria di come o perché siano finite lì dentro. Non sanno quanto tempo sia passato dalla loro incarcerazione. Hanno solo fragili e appannati ricordi di un passato molto lontano, quando forse vivevano una vita normale. Le donne sono confinate in una gabbia, e la luce nel sotterraneo è sempre accesa, intanto gli anni passano. Tra di loro c’è una ragazza - la piccola -, la quarantesima donna, senza nome e senza passato. Questa piccola, sola, ema...

Harry Potter e la camera dei segreti | J. K. Rowling

“Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità”. Recentemente ho riletto Harry Potter e la camera dei segreti , secondo volume della celeberrima saga scritta da J. K. Rowling . La saga fantasy è composta da sette romanzi - uno per ogni anno scolastico - ed è incentrata sulle avventure vissute dal giovane mago Harry e da Hermione Granger e Ron Weasley, suoi carissim* amic*, oltre che a tutt* quell* che avranno a che fare con loro durante gli anni scolastici che passeranno a Hogwarts.  Harry, particolarmente giù di morale durante le vacanze estive, si chiede se quello che ha passato solo pochi mesi prima non sia stato tutto un sogno. Non riceve lettere ne notizie da nessun*. Tuttavia, bene presto la noia e la solitudine verranno spazzate via grazie alla visita di Dobby, un elfo domestico zelante, che gli intima di non tornare ad Hogwarts per il secondo anno, perchè una grande minaccia è in agguato. Resosi conto che Harry...