Passa ai contenuti principali

Letture di gennaio | #wrapup

Dopo la riflessione, il vero wrapup

Dopo la breve riflessione di ieri, eccoci con il vero, verissimo #wrapup del mese di gennaio. 
Un gennaio dedicato quasi completamente ai fumetti, ai manga e alle graphic novel! Una delizia per gli occhi e per il cuore, perchè a me piacciono davvero tantissimo.



I diari della speziale vol. 7-11 di Natsu Hyuuga & Itsuki Nanao | J-pop


Senza troppi giri di parole, questo è sicuramente uno dei manga che mi sta piacendo di più in assoluto. Lo leggo con così tanto piacere che l'idea di aspettare le uscite (che non hanno una cadenza regolare), mi manda in totale sbattimento. So già che lo consumerò a furia di sfogliarlo. La storia è piacevolmente intricata, ricca di colpi di scena, situazioni da sbrogliare e misteri da risolvere, con l'immancabile storia d'amore che tuttavia non fa venire il diabete, e di conseguenza può soddisfare e incuriosire un pò tutti. I disegni poi, sono davvero ben fatti e curati nei minimi particolari. In questi volumi avremo modo di approfondire le storie personali della protagonista e dei personaggi del manga, e di buttare giù qualche altro grattacapo da risolvere, insomma una vera delizia. 


Il re delle ceneri di Raymond E. Feist | Fanucci 

Primo romanzo del ciclo di Firemane, Il re delle ceneri ha tutte le carte in regola per diventare una saga epica. Feist non lesina in niente circa la costruzione dei suoi romanzi fantasy, e questo romanzo ne è la prova provata. Abbiamo la magia, tradimenti e congiure degne di questo nome, protagonisti e protagoniste ben delineate e un universo assolutamente credibile. 
Hatushaly è il protagonista della trama, cresciuto nella Nazione Invisibile, nonostante non appartenga a quel luogo, sentirà impellente il bisogno di comprendere chi è, dal momento che si sente così diverso ed estraneo in mezzo alle persone che l'hanno cresciuto. Il suo cammino ben presto dovrà intrecciarsi con quello del Barone Durmach, gran volpone, che molto abilmente sa muovere le fila del destino attirando su di lui il minor danno possibile; e Declan giovanissimo fabbro appena nominato mastro dal suo mentore, che nel farlo gli ha tramandato uno dei segreti più preziosi del regno: come forgiare l'acciaio del re per costruire le migliori spade del regno. 

One piece vol. 7 di Eiichiro Oda | Star Comics

Settimo appuntamento con il pirata più matto dei sette mari e della sua ciurma! Luffy è alle prese con la ciurma di Creek che vuole impossessarsi del Baratie. Ovviamente vedremo botte da orbi, combattimenti all'ultimo sangue e un sacco di umanità. Conosceremo un pochino di più il cuoco Sanji, che sarà il prossimo a unirsi alla ciurma di Luffy. Un sacco di emozioni, insomma.

Piccolo. Gli Orchi-Dei vol. 1 di Bertrand Gatignol & Hubert | Bao Publishing

Questo fumetto è un capolavoro. 
Nonostante la crudezza della trama, i suoi disegni sono così belli che non ci è possibile staccare gli occhi dal fumetto fino a quando non si è girata l'ultima pagina. E' qualcosa di leggermente morboso, devo ammetterlo, ma mi è piaciuto da matti. E' il primo di quattro volumi, che hanno la stessa ambientazione e le stesse tematiche cupe. In questo volume la storia è incentrata su Piccolo, figlio del re dei giganti e della sua sposa, che nasce a grandezza d'uomo. Proprio per questa sua caratteristica funesta la madre decide di nasconderlo e di farlo crescere dalla zia gigantessa che vive ritirata in un'ala del castello, non volendo mescolarsi con la rozzezza e la brutalità dei suoi parenti. Ad un certo punto però, come è ovvio, il piccolo capisce che quella minuscola stanza non gli basta più, e incomincia a esplorare se stesso, il castello e la vita. 

La stagione della caccia di Andrea Camilleri | Sellerio ✴︎ La memoria 304

E' cosa meno nota ai più - forse - la sconfinata opera del maestro che ha dato i natali al commissario Montalbano. E siccome sembra che a Camilleri scrivere piacesse un'infinità, si sprecano le opere che ha scritto intorno a quel paesino sperduto e inventato che è Vigata. Questo piccolo romanzo giallo parla di alcune vicende che sono accadute proprio lì e che coinvolgono l'alta borghesia del paese.
L'arrivo a Vigata di un giovane farmacista sconvolge gli animi e gli equilibri. Da quel momento nel paese incominciano ad accadere una serie nefasta di morti. E mentre alcuni pensano ad una maledizione che ha colpito una delle più potenti famiglie di Vigata, altri sospettano che sotto ci possa essere qualcosa di meno misterioso e ben più terreno: un assassino. 

Il piccolo regno di Wu Ming 4 | Bompiani

Siamo in Inghilterra e siamo in estate. Come nelle estati più belle i bambini giocano insieme e vivono sospesi il momento tutto magico delle vacanze, della lontananza dalla città e dalla civiltà. E' quello che accade al nostro protagonista - di cui non verremo a sapere il nome durante la narrazione - e Julius, Ariadne e Fedro. Durante una delle loro incredibili avventure questə indomitə ragazzinə scoprono una tomba antica, dalla quale prelevano un piccolo ricordo. Da quel momento un incubo incomincierà la sua opera di persecuzione, turbano le loro giornate e le loro notti.
Come sempre le opere di Wu MIng 4 non sono solo quello che vengono narrate attraverso la trama e le parole, ma nascondono sempre qualcosa in più, qualcosa che tocca prima il cuore e i sentimenti, e poi si riesce a comprendere con la mente. La sua scrittura è graffiante e delicata al tempo stesso. Qualcosa che sa sempre irrimediabilmente di malinconia. 

L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson | Garzanti ✴︎ i Grandi libri

Non credo servano tante presentazioni per un romanzo cosi famoso. Uno dei più letti, sicuramente e uno di quelli che più di altri sono riusciti a far sognare orde di ragazzinə. I pirati, una mappa, un tesoro da scovare. 
Il giovane Jim Hawkins si ritrova catapultano in un'avventura incredibile quando alla locanda di famiglia non giunge un certo marinaio ubriacone e scorbutico. Di lui si sa davvero molto poco, a parte che ha un caratteraccio e che è ossessionato da un uomo con una gamba sola. Nel mentre della sua permanenza alla locanda dell'ammiraglio Benbow, giungono inaspettati e violenti dei brutti ceffi che conbsegnano al vecchio la cosidetta "macchia nera", egli è maledetto e sa benissimo che le sue ore sono contante. Peccato però che decide di morire poco prima per un colpo di spavento, lasciando Jim e sua madre in una situazione molto difficile. E' in questo fragente che il giovane trova tra gli effetti personali del vecchio lupo di mare una mappa del tesoro, e decidendo di mostrarla al dottor Livesey, che a sua volta coinvolgerà il cavalier Trelawney, partiranno insieme verso l'isola del tesoro per impossessarsene. Sembra tutto facile fino a qui, se si hanno denaro e conoscenze influenti a sufficienza. Peccato che nessuno di loro abbia messo in conto Long John Silver detto Barbecue, per nulla intenzionato a lasciare una sola moneta d'oro a chicchessia.

Nicole | Moony Reader


Leggi gli articoli delle recensioni:


Commenti

I più letti

Corpi dipinti. L'umanità in 21 tatuaggi | Matt Lodder

Non mi ero mai soffermata a pensare alla storia che poteva esserci dietro ai tatuaggi. Considerando quanto siano diffusi al giorno d’oggi, ma anche al grande biasimo che continua a seguire chi ne è ricoperto, ho sempre dato per scontato che fossero una cosa abbastanza di nicchia, e tutto sommato relativamente recente. E invece non è assolutamente così.  Matt Lodder  – che è tra i più importanti esperti di storia dei tatuaggi oggi in circolazione – ci racconta della storia del tatuaggio dagli albori, grazie a 21 “storie”, tutte riguardanti persone tatuate in diverse epoche, sia in Occidente quanto in Oriente.  Scopriamo così che questa pratica affascinante è stata utilizzata dagli esseri umani da quando hanno perso i peli e hanno incominciato quell’incredibile avventura che è l’evoluzione. Questa pratica, comune in tutto il mondo, più o meno accettata ed esercitata,  si è sviluppata con tecniche lievemente differenti in base alle diverse aree geografiche e culturali, ...

A touch of darkness | Scarlett St. Clair

Scarlett St. Clair A touch of darkness Queen edizioni, 380 pagine. 🌕🌕🌗🌑🌑 Scarlett St. Clair rielabora il mito della dea della primavera e del dio dell'Oltretomba, proiettandoli nell'era moderna, in una immaginaria Nuova Atene, metropoli dotata di tutti i confort e le tecnologie del XXI secolo, senza disdegnare qualche tocco di antichità, che nel complesso non stona. Le divinità, anche se irraggiungibili, vivono a stretto contatto con gli esseri umani e le creature del folklore mitologico greco. Fanno affari, gestiscono attività commerciali e aziende, continuano a intromettersi nelle vicende umane, elargendo favori e castigandoli all'occorrenza, ma soprattutto si fanno desiderare un casino. Tutte le attività che le divinità svolgono sulla Terra ovviamente sono collegate con le loro funzioni divine. Tra loro, però, c'è una dea che fatica a far emergere i suoi poteri, e per questo è costretta a utilizzare la magia di sua madre: Persefone, fantomatica divinità della pr...

Honjok – L’arte di vivere da soli

 Quando non sei disturbato dagli altri puoi prestare maggiore attenzione a quello che stai facendo e al mondo intorno a te. Honjok – L’arte di vivere da soli di Francie Healey introduzione di Crystal Tai Anno di pubblicazione: 2020 ____________________________________ Stando da soli si ha l’opportunità di focalizzarsi sul qui e ora, ed è più semplice praticare l’arte di essere pienamente presenti senza distrazioni. Quando non sei disturbato dagli altri puoi prestare maggiore attenzione a quello che stai facendo e al mondo intorno a te. Puoi concentrarti totalmente sull’esperienza di gustare il tuo cibo o di assaporarti la tua passeggiata quando nessuno pretende la tua attenzione o la tua conversazione. ____________________________________ Honjok , una parola coreana che significa “tribù di una sola persona”. Con questa parola in Corea vengono definite tutte quelle persone, soprattutto giovani, il cui nucleo familiare è composto da se stessi: vivono soli, mangiano soli, viaggiano so...

Io che non ho conosciuto gli uomini | Jacqueline Harpman

Non sappiamo dove sia ambientato il romanzo, non sappiamo neanche in che epoca.  Mettiamo in dubbio persino che possa svolgersi sul pianeta Terra. Sappiamo solo che ci sono trentanove donne rinchiuse come prigioniere, in isolamento, dentro un bunker sotterraneo. Non sappiamo come siano finite in gambia, non sappiamo da chi siano state fatte prigioniere, sappiamo solo che a fare loro da carcerieri ci sono degli uomini, guardie violente e ben addestrate. Non parlano, non comunicano in alcun modo se non con la frustra.   Le donne non hanno memoria di come o perché siano finite lì dentro. Non sanno quanto tempo sia passato dalla loro incarcerazione. Hanno solo fragili e appannati ricordi di un passato molto lontano, quando forse vivevano una vita normale. Le donne sono confinate in una gabbia, e la luce nel sotterraneo è sempre accesa, intanto gli anni passano. Tra di loro c’è una ragazza - la piccola -, la quarantesima donna, senza nome e senza passato. Questa piccola, sola, ema...

Harry Potter e la camera dei segreti | J. K. Rowling

“Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità”. Recentemente ho riletto Harry Potter e la camera dei segreti , secondo volume della celeberrima saga scritta da J. K. Rowling . La saga fantasy è composta da sette romanzi - uno per ogni anno scolastico - ed è incentrata sulle avventure vissute dal giovane mago Harry e da Hermione Granger e Ron Weasley, suoi carissim* amic*, oltre che a tutt* quell* che avranno a che fare con loro durante gli anni scolastici che passeranno a Hogwarts.  Harry, particolarmente giù di morale durante le vacanze estive, si chiede se quello che ha passato solo pochi mesi prima non sia stato tutto un sogno. Non riceve lettere ne notizie da nessun*. Tuttavia, bene presto la noia e la solitudine verranno spazzate via grazie alla visita di Dobby, un elfo domestico zelante, che gli intima di non tornare ad Hogwarts per il secondo anno, perchè una grande minaccia è in agguato. Resosi conto che Harry...